hot Donna 2017 chlorine Scarpe Rn black Punch White Running Da Free Multicolore Blue Nike off OUqYEwxPP
Nov 14Blue Da Bianco binary Platinum Scarpe Tennis Nike pure Donna White IYzq5n0w 0 Levi's black 5 Sweater Donna Sportivo Sporty Nero Maglione

Rinascere dal basso o perire (da Infinitimondi, bimestrale, 06/18)

Per individuare la cura giusta occorre innanzitutto che la diagnosi sia giusta. Insieme alla diagnosi, ci insegnano i medici, occorre l’anamnesi, cioè la storia clinica del paziente.

La sinistra italiana, nelle sue diverse articolazioni, è malata, al punto più basso della propria storia, in termini di forza organizzativa, di capacità di consenso, di capacità di egemonia sul terreno della cultura e dei valori. Lo è per un incrocio preciso di fattori.

Steve Madden Us 8 Deviate Women's Snake Natural M RPqzRdw

Il primo, il più importante: la sconfitta storica del movimento operaio e del socialismo che in tutta Europa ha accompagnato

Nero 5 black Maglione Levi's Sportivo Sporty Donna Sweater Bpnq7XU

il ciclo lungo del neo-liberalismo. Accompagnato, non subìto. Il sistema di valori e l’apparato ideologico che hanno segnato la modifica profonda del sistema capitalistico occidentale a partire dalla seconda metà degli anni Settanta non ha semplicemente battuto il movimento operaio e le sue organizzazioni politiche e sindacali. Ha vinto trasformando le parole d’ordine, il senso, la carta d’identità delle culture politiche socialiste, socialdemocratiche, riformiste. 

Abbiamo perso perché la sinistra ha perduto progressivamente la propria autonomia culturale. Abbiamo assunto, in un processo lento ma inesorabile, il punto di vista dell’avversario. La sconfitta nasce lì. Nel non avere saputo contrastare l’affermazione nel senso comune di un principio di presunta razionalità che associava alla modernità e all’innovazione quelle politiche invece così ferocemente connotate dal punto di vista di classe: la frammentazione del ciclo produttivo, la flessibilizzazione del mercato del lavoro, la individualizzazione del rapporto di lavoro, la privatizzazione degli asset strategici dello Stato e dei servizi essenziali. In trent’anni – con in mezzo, certo, il crollo del sistema sovietico – la sinistra ha cambiato natura: forma, ragione sociale, riferimenti, valori. Ci tengo ad esplicitarlo: il problema non è Renzi perché Renzi non è un meteorite giunto dal nulla a distruggere un ecosistema integro. Renzi è il frutto, certamente il più avvelenato, di una storia lunga, che passo dopo passo ha ceduto, perso, interiorizzato il punto di vista dell’avversario. Vero: in tutti questi anni ha resistito di fianco a questo smottamento una sinistra coerente e inflessibile ma anch’essa malata. Infettata dall’antico virus dell’isolazionismo, dell’estremismo inutile, fine a se stesso, disancorata da veri rapporti di massa, disinteressata al consenso e alla trasformazione attraverso il governo. Per questo oggi la sinistra italiana è al punto in cui è ed è apparentemente priva di qualsiasi elemento fecondo di potenziale ripartenza. Perché hanno perso i moderati e i radicali, insieme, specularmente. 

Il secondo fattore ha a che fare con la qualità del personale politico della sinistra, che è deperita di pari passo con l’impoverimento culturale della proposta complessiva. Non vorrei cedere all’amarcord (tra l’altro parziale, per ragioni biografiche) ma è del tutto evidente che si è progressivamente perso il senso di una politica come destino, intesa come grande storia di donne e uomini collocati dentro una tradizione, un’identità, un progetto collettivo di riscatto, emancipazione, liberazione. Tutto questo si è avvizzito e ha sempre più lasciato il campo a un politicismo asfittico, retorico, iper-tattico dal quale emerge una visione e una pratica plastificata e anestetizzata della politica e del conflitto, finalizzate prevalentemente alla salvaguardia del piccolo recinto dei gruppi dirigenti. La “piccola ambizione” che Gramsci analizzava nei termini del “piccolo cabotaggio” dilaga in tempi in cui l’iper-comunicazione incentiva la banalizzazione, la retorica, la demagogia. I gruppi dirigenti della sinistra italiana rispecchiano questa mediocrità. Una mediocrità tra l’altro esercitata nell’alto e non nel basso. Dumenil e Levy parlano di “classi alte” per indicare quel mix di ricchezza e di privilegio che connota il punto di riferimento polemico dei populismi e il blocco sociale che oggi  ancora vota le sinistre nel Vecchio Continente. I due sociologi hanno ragione. Aggiungo che i gruppi dirigenti della sinistra sono detestati o ignorati anche per questo, perché sono parte – dal punto di vista sociale, antropologico, biografico – di quelle classi alte. Con un corollario decisivo: gruppi dirigenti mediocri, vivi solo nella virtualità e consapevoli soltanto degli slogan e delle banalizzazioni, sono destinati inesorabilmente ad evaporare anche dalla vita reale delle grandi masse che vorrebbero rappresentare. I piccoli protagonisti delle baruffe chiozzotte della politique politicienne Sneakers Savana Nero Giardini P717260d Donna Scarpe 7260 075R5q4xnon possono che sparire dai cuori, dalle teste, dalle vite reali di milioni di cittadini alla ricerca disperata di orizzonti, di riferimenti, di soluzioni.  

Infine c’è il terzo fattore: gli errori contingenti compiuti da queste classi dirigenti dentro questo contesto storico di riflusso e di sconfitta. Blu Rieker schwarz fog Donna 70816 Stivali ozean FHrgHCwq

Si potrebbe scrivere un libro, mi limito all’elenco essenziale. Da una parte l’esperienza del Pd, che condensa efficacemente la summa degli errori che non ci si poteva permettere di compiere: avere fuso a freddo culture distanti, in nome di una vocazione maggioritaria sbagliata, figlia dell’ubriacatura maggioritaria e presidenzialistica del sistema politico italiano successivo a Tangentopoli. E avere tentato, di conseguenza, di attraversare la contemporaneità privando l’Italia di una forza autenticamente socialista, trasformativa, popolare, occupando quel vuoto con un soggetto leggero (il partito de-strutturato, stretto intorno al leader) di impianto liberal-democratico sempre più fragile.

Dall’altra parte la coazione a ripetere delle sinistre radicali: la dimensione del cartello elettorale tra i frammenti impazziti di ciò che rimane della eredità di Rifondazione Comunista. A ogni tornata elettorale un esperimento diverso, con un simbolo diverso, un leader diverso ma gli stessi, identici errori (e, inesorabilmente, lo stesso fallimentare destino elettorale). Basti pensare a Leu, frutto di due scissioni (quella interna al Pd, con Bersani, D’Alema, Speranza, Rossi e buona parte dell’allora componente socialdemocratica, e la nostra da Sinistra italiana) e di ulteriori ricomposizioni, dell’affannosa ricerca di un papa straniero come capo salvifico e di equilibri (equilibrismi) tra correnti e sotto-correnti. Il risultato è stato il 3,4% (meno della Federazione della Sinistra, meno dell’Altra Europa con Tsipras, più o meno i voti di Sel) e, soprattutto, l’incapacità di promuovere all’interno alcun tipo di processo democratico e partecipativo all’indomani del disastro elettorale.

E’ evidente che così non si va da nessuna parte. Che con queste formazioni politiche e questi gruppi dirigenti non c’è alcuna possibilità di ripresa. Occorre guardare fuori e lontano, con coraggio e capacità creativa.

Abbiamo bisogno di mettere in atto una vera rivoluzione persino nelle forme dell’organizzazione e della partecipazione politica. Non si tratta di unire le sigle, i gruppi dirigenti, di sommare i pezzi di ciò che rimane della storia che abbiamo alle spalle. Occorre federare, mettere in rete, al contrario, tutto quello che si muove nella società e che reclama a tutti i livelli la necessità di uno spazio di alternativa, di un soggetto popolare e radicale, con cultura di governo. Occorre un partito Momentum, porta a porta, quartiere per quartiere. Radicato nel territorio, presente sulla rete e che consenta a nuove energie, nuove forze, persino nuove generazioni di prendere in mano il loro e il nostro destino.

Federare forze, energie, associazioni, movimenti, buone pratiche che abbiano in comune la volontà di capire il nostro Paese, l’Europa e di indicare una prospettiva. 

Nero 5 black Maglione Levi's Sportivo Sporty Donna Sweater Bpnq7XU Nero 5 black Maglione Levi's Sportivo Sporty Donna Sweater Bpnq7XU Nero 5 black Maglione Levi's Sportivo Sporty Donna Sweater Bpnq7XU

Dove si muove, in potenza, un soggetto dell’alternativa? Tra le masse di sfruttati che sbarcano nel nostro Paese, tra i giovani ricercatori costretti a fuggire per vedere riconosciuta la propria professionalità, tra i giovani del Sud che emigrano a nord. Dentro la classe operaia tradizionale, tra i riders in lotta, tra gli insegnanti, tra i liberi professionisti onesti e laboriosi, tra le imprese responsabili del proprio ruolo sociale, interessate alla produzione e non alla finanza, alla ricerca e non alla ricerca di sotterfugi per pagare meno tasse, all’innovazione e non all’assistenzialismo di Stato. 

Ma per dialogare con e dentro questi soggetti occorre, appunto, una prospettiva. E riflettere su di una prospettiva vuol dire fare i conti sia con la propria cultura politica sia con il proprio passato, sia con gli errori compiuti, sia con l’analisi precisa della situazione presente. Quindi due postille finali, a mio avviso decisive.

La prima: occorre assumere l’Europa come spazio politico fondamentale e come conquista irreversibile per la nostra proposta politica. Ma se è vero che gli errori compiuti negli ultimi anni (la terza via, le grandi coalizioni, le politiche d’austerità) hanno sancito la scissione della sinistra con il popolo e hanno determinato quella sofferenza e quel disagio dai quali attinge il racconto nazional-populista, allora è necessario riempire di contenuto il progetto europeo che dobbiamo difendere. Contro l’internazionale sovranista che pone all’ordine del giorno il crollo dell’Europa e la rivincita dei valori nazionalistici degli anni Trenta (e di cui fa parte a pieno titolo il governo italiano e cioè le due forze che lo compongono, perché al netto dell’analisi differenziata, è necessario ammettere l’esistenza di una convergenza oggettiva tra Lega e Movimento Cinque Stelle che poggia sulla rappresentanza di interessi sociali complementari e che allude persino alla costruzione di un nuovo blocco storico), occorre un progetto di New Deal fondato sulla crescita, sull’occupazione, sulla redistribuzione e sull’eguaglianza. Che poggi sulla necessità di una riforma dell’architettura costituzionale, così da dare finalmente ai popoli, e non agli organismi tecnocratici, sovranità e potere. E che poggi sul terreno di una legislazione sociale del lavoro unitaria che impedisca il dumping e di un piano per l’occupazione e gli investimenti che limiti gli squilibri all’interno dell’Unione.

Alle prossime elezioni europee, per scendere a nostra volta sul terreno della tattica, occorrerebbe allora avanzare una proposta europeista e laburista in grado di connettersi con le migliori esperienze che oggi, pur dentro la crisi epocale che abbiamo descritto, vivono nella sinistra del Continente. Dai giovani della SPD che criticano la grande coalizione al governo greco di Alexis Tsipras, dalla straordinaria esperienza di Jeremy Corbin nel Regno Unito al governo portoghese che, rispettando le regole europee, aumenta i salari minimi e le pensioni, aumenta la tassazione sui redditi alti, aumenta le esportazioni, diminuisce il debito, aumenta il prodotto interno lordo. Crescita, equità, solidarietà dentro una riflessione per una volta non retorica sul socialismo nell’Europa del XXI secolo.

La seconda e ultima postilla ha a che fare appunto con le sedi di questa discussione. Servono i centri di ricerca, le sedi territoriali dei partiti e dei sindacati. Ma serve anche altro. Occorrono, scrivevo, creatività e coraggio. Avanzo una proposta: facilitiamo la convocazione in una sede pubblica e collettiva, una vera e propria agorà, di una parte (la più disponibile e combattiva) di quelle migliaia di giovani ricercatori e intellettuali che vivono una condizione di straordinaria precarietà ma anche di straordinario attivismo intellettuale in tutti campi del sapere. Giovani scienziati, giovani ricercatori e studiosi umanisti che in ogni ambito e in ogni campo studiano i problemi del presente, pensano e vogliono dare un contributo  di innovazione e di idee al nostro Paese. Sull’asse dell’equità, dell’efficienza, dello sviluppo compatibile, della democrazia: convochiamo una sorta di Stati generali nei quali non tanto le sigle e le organizzazioni, i vecchi cattedratici e i professionisti del commento politico, ma le nuove risorse e le nuove energie attive nel Paese possano dire per una volta cosa vorrebbero, cosa proporrebbero. Non a questo o a quel partito, ma a loro stessi, alla loro generazione, nell’interesse di un Paese che ha bisogno di rifondarsi. Cui, per farlo, serve una sinistra rifondata. Per guardare oltre questo governo nazional-populista e immaginare un futuro diverso. Soltanto così è possibile fare politica nel presente, sperare di battere le paure e chi le propaga. 

Donna siderkoifish Top Sp Fabric Sperry Leather sts95289 Black ZYn6wBx

Milano, ottobre 2018

Balance515v1 Black Glo Donna New pink 515v1 YqpnO

7 Commenti al post

  • Levi's black Sporty Sportivo Sweater Nero Donna Maglione 5
    Fiorenzo Parziale 17/11/2018

    Condivido l’articolo, ma l’effervescenza sociale si ottiene unendo l’approfondimento teorico con la pratica sociale, come viene invocata da altri che mi hanno preceduto: doposcuola popolare, caf, centri di acquisto solidale e così via, stando in periferia.
    Per fare questo bisogna ragionare sulle modalità (i meccanismi) che consentano a più persone di fare società, dedicando un po’ del loro tempo a pratiche come quelle menzionate; così come servono regole che garantiscano la partecipazione di tutti coloro che intendono intraprendere un progetto politico di questo tipo. E aggiungo, da ricercatore, servono tutti: operai tradizionali e nuovi, giovani e anziani.

    Grigio Art Lotto R6994 Asphalt Src S1p Scarpa Street acacia Green nz7WqPcI

  • 25472 Grigio Grau Stivali 21 Tamaris Talpa Donna 214 Anthracite RwdTUPPq
  • Maglione Sporty 5 Sportivo Sweater Nero Levi's black DonnaBlack Moto Jacket Autunno Cappotto Zipper Pelle Motociclista Donna Inverno Abbigliamento gAZqwPz5nx 15/11/2018

    La sinistra ha iniziato ad non attrare più il popolo dai primi anni 90 del secolo scorso, quando al ” PCI ” alla Bolognina hanno deciso di cambiare il nome ed hanno strizzato l’occhio ai neo liberisti, alla finanza ed ai padroni abbandonando i lavoratori ed i pensionati con il silenzio assenso di un grande sindacato. E se oggi ci troviamo in queste condizioni la colpa è di alcuni dirigenti di allora che ancora hanno la sfacciataggine di proporsi al popolo ancora disuniti e senza nessuna idea aggregante e coinvolgente.

    Jane Donna Mary Bianco Skechers white Microburst 6q8wnH

    Delight Tacco Pleaser black 658 blk Faux Leather Scarpe Col blk Donna Nero rI7d7w6q
  • Donna Sweater Sporty black Maglione Nero Levi's 5 Sportivo
    Filippo 15/11/2018

    E comunque per ricominciare dal basso” occorre “sporcarsi le mani e metterci la faccia”.
    Chi va nelle periferie a parlare con la gente? Chi nei mercati rionali?. Ma lo sentite cosa dicono in questi posti?
    La lega ha preso un sacco di voti nei quartieri popolari cosi’ facendo. Alle 6 del mattino all’Ilva di Cornigliano c’erano esponenti del centrodx a parlare con gli operai e loro non se lo sono scordato e alle elezioni li hanno premiati.
    Si ottiene consenso prima di tutto dando l’esempio. Il resto sono chiacchiere. Per non parlare del mondo del lavoro dove migliaia di ragazzi secono aprire la.p. iva per lavorare ricavando 4-5 mila euro all’anno se va bene. Tutti temi di sinistra? Solo che la sinistra non c’e’ o e’ impegmata a discutere di altri temi sui massimi sistemi. Ma la gente ragiona e si confronta sulle difficolta’ di ogni giorno e se lo ricorda. La fine delle ideologie ed il globalismo hanno portato le persone su posizioni molto pragmatiche.
    Ecco io penso che prima di parlare di mega raduni (si fa per dire…) cui partecipano sempre i soliti illuminati, che col loro fare ci hanno regalato il governo attuale e non si schiodano dalle poltrone, sia piu’ proficuo andare nei quartieri popolari e fare la spesa a povera gente che non ce la fa a campare. Mettersi al servizio della gente e capire diviene essenziale se si vuole divenire classe dirigente del paese. Da queste riflessioni occorre partire.Shimmer Caviglia slingback sandali Tacco normale Ristella pelle comfort Sand Kaiser Con Fit 55393 Donna Scarpe E Normal larghezza Col Alla Peter Cinturino S1vwP7xqq
    Ma chi e’ disposto a farlo???

    black Levi's Sporty Nero 5 Sweater Donna Sportivo Maglione

  • stiamo perdendo LA GRANDE OCCASIONE : quella di far prendere coscienza che se nel mondo si produce quasi il doppio del cibo che ci serve, com’è possibile che ogni giorno muoiono di fame circa 50mila persone?
    abbiamo raggiunto livelli tecnologici tali da produrre molto di più di quello che ci serve e non riusciamo a mettere in sicurezza idrogeologica e sismica l’89 % dei ns comuni. Ecco partendo da questi fatti reali come esempi possiamo fare proposte di quest tipo che aprono alla GRANDE OCCASIONE: oggi con le tecnologie di cui disponiamo potremmo lavorare tutti 2 o 3 ore al giorno e star bene tutti . perdonatemi l’igenuità. Ma è ritornando ad essere ingenui che si può ripartire con un programma realistico tenendo presente che oggi si può imparare, conoscere e sapere in modo piacevole e socializzante. Ecco un es della GRANDE OCCASIONE. ALtrimenti la deriva continuerà e arriveràil giorno in cui tutto andrà fuori controllo. potrei continuare ma nn c’è più spazio . mi auguro di poter confrontare queste mie idee qui solo abbozzate nn solo in un forum virtuale ma incontrandosi di persona periodicamente come mi sembra di aver capito dall’art che apprezzo e condivido all’80% . un restate umani da Elio-Tango Per Cinturino Cristal E Da Nero Donna Argento Glitter Vernice Scarpa Ballo In xOfInz

    nero Jc4085pp17lj0600 Donna Love Nero Moschinomarsupio Swnq6nXI

    Comfort Lacci Zeppetta Sneaker Scarpe Grigio 106215 Jeans Donna Stonefly 76T0Rwx
  • Donna Nero Maglione Levi's black Sporty Sportivo 5 Sweater
    Filippo 15/11/2018

    Bell’analisi che pero’ lascia il tempo che trova. La realta’ e ben diversa. Sindacalisti distaccati a vita dopo due giorni di lavoro, e che quando li vai a trovare ti fanno pure la morale, alla faccia di chi si fa 40 e passa anni di turni di lavoro sempre piu’ pesante! Altro che uno o due mandati e poi a lavorare. Stessa cosa in quelle che erano le sezioni politiche dove sei solo un numero e appena parlano ti sottopongono la lista con i candidati da votare gia’ “decisa”.
    Ma da chi e perche’ ?
    Dov’e’ la democrazia interna? Dov’e’ la solidarieta’?
    Perche’ sostenere candidati che appena eletti hanno gia’ pronti schiere di portavoce, parenti o figli di fedelissimi, da piazzare nelle varie coop e quant’altro, mentr i figli della massa che non chiede favori o scorciatoie se ne vanno dignitosamemte al nord o all’estero a svolgere lavori che benissimo avrebbe poruro dare a casa loro.
    Se voglio questo stato di cose allora vogloo l’originale. A capo delle aziende la mia controparte dev’essere l’imprenditore e non il sindacalista che come abbiamo visto crea disastri occupazionali epocali. (FERROVIE DOCET ma conosco anche tantissimi altri casi), che non conosce il mondo del lavoro se non ha mai lavorato ma filosofeggiato. Il vincolo dei mandati elettorali, sindacali nelle coop ecc. ecc. e’ essenziale al cambiamento ed al rinnovo costante.
    Non ci vuole molto, occorre solo mettere da parte le ambizioni personali e gli egoismi da cortile e lavorare per gli altri, per “il bene comune” (ops! forse ho detto troppo).

    Invernale Testa Tonda Quadrato Pelle Black E Posteriore Laccata Con In Autunno Stivali Spessore Martin Cerniera BfxpBqwnUO

    Multicolore gs ashen Running Pink Nike Donna React pink elemental Legend 600 Slate Scarpe qT8EY

  • rust Donna Stivaletti 445 26073 Marrone Tamaris pqxSIwPRR
    Franco Astengo 14/11/2018

    Molti spunti interessanti e qualche punto da discutere. Nell’insieme però mi pare che se il punto di partenza (condiviso) è quello dell’autonomia culturale appare conseguente l’autonomia politica del nuovo soggetto che deve essere un partito, organizzato in modo da fronteggiare l’attualità e non guardare al passato, ma un partito. Non a caso si cita Corbyn. E’ necessario quindi accantonare cose del recente poassato e riproporne di nuovo altre che pure sono già state adoperate.Soprattutto serve far partire la discussione tenendo ben presente l’obiettivo. Partire dal basso come: attraverso autoconvocazioni che impongano ai soggetti esistenti di adeguarsi? Interrogatvi ancora risposta: fondamentale però non commettere il solito errore, in vista della scadenza delle elezioni europee, mettendo frettosalemnte assieme il solito cartello perdente. Segnalo, infine, che in queste ultime settimane abbiamo avuto due scissioni: in Leu tra MdP e Sinistra Italiana e in Potere al Popolo con l’allontamento del PRC. Così tanto per memoria, Nessuno pare però preoccuparsi più di tanto.

    Pinko 1p20qs Zh4 Stringata Donna Y2cl Piattaforma Chimico Con Bianco rwxprq1a6

  • Condivido l’analisi, mi piace il taglio , provo un po’ di imbarazzo perché mi sento vicino a queste riflessioni pur viaggiando a fine carriera ed oltre i 60 anni. Mi piacerebbe che questi Stati Generali non fossero solo per i giovani ricercatori e studiosi ma fossero anche per chi ,non più giovane , sente comunque di poter dare qualcosa di fresco ed innovativo, a prescindere dall’anagrafe. Non sempre ciò che è giovane è migliore e ha uno stampo progressista ed innovativo.

    In Da Gonna Costumi 2xl Lacy Dance Di Sala Ztxy Maniche Fibra Plus Abito Belly Lunghe Donne Xl Dress Blu Latte Classico Pratica Prom Danza Size Ballo Latin SnxZHpY

    white Fuchsia 1 Jordan Blanco Lava Air Donna Black Gg Basket High hot sport Scarpe Nike Da Retro 6EPxAxq
  • Joe Sandali N Donna Joyce Blue Dark rqarx6EwC

Lascia un commento Clover Nero Leather Donna Stivaletti Ankleboot 017 Madden black Steve Pqxw5fT

Per favore sii educato.Lo apprezziamo!
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnatiKolnoo Donna Alto Alto Kolnoo Donna Black Cwx5YI

Sportivo Levi's Maglione 5 Sweater Nero Sporty Donna black
Pat Donna Scarpe sexy Sexy20 blk Eu 20 Tacco Col Nero Pleaser schwarz b pO8R87
A Mini Furla Metropolis Clivia Rosa Crossbody camelia Donna Tracolla Borse UT4Xwy46cqSportivo Donna Nero Maglione Sporty 5 Levi's black SweaterSkechers Da Basse hats Ginnastica Donna Burst Scarpe Blu Off nvaq YrFwIrqP
© 2015 Simone Oggionni
Realizzato da Unisex Sportive St Adulto Puma Scarpe nero Indoor Trainer Evo Bianco RFfxWqwUa
Donna Brixton Heather green Headwear Dalila Hat wSdq8S
Addensare Manica Trench Windbreaker Pile Invernali Lana Tasche Anteriori Lunga Double Rosa Breasted Bavero Weimilon Giacca Alta Donna In Cappotto Qualità UtCqOwUY
oil Grey Running Wmns Da Eu Revolution Multicolore White fuchsia Donna Nike summit 4 Glow Scarpe black w1Sq7pROShares
Nero Sporty Maglione 5 Sweater Levi's black Sportivo Donna